Dio è tutto cio che esiste, ogni particella del cosmo come in una danza allegra, quando c’è da far festa e donare essenza benefica, si mette in moto e rilascia energia vibrante costruttrice di montagne attraverso legami amorosi.
Quando sei pronto a riconoscerti come frammento, come un io che da se non puo far nulla, quando riconosci di essere un bambino e di aver bisogno del Papà e della Mamma e quando sei pronto a rinunciare a voler fare da solo, entrerà in te un’energia che attraverso te irrighera tutto.
Vi sono tonnellate di energie per tutti nell’universo, solo che noi come bambini ci vogliamo illudere di poter fare da soli… ma in realtà siamo fragili come formiche. Quando riconosciamo di essere bambini, immediatamente in noi viene un senso di pace, perche le frustrazioni, le aspettative, la necessita di trovare da se la sicurezza, svaniscono… e ci affidiamo a qualcosa di più grande di noi, che noi non vediamo, ma sentiamo.
Apri le finestre di casa tua e permetti alla luce di illuminare, e risparmierai sulla bolletta! Non fare il capriccioso cercando di avere tutto da te, perche questo ti costa fatica.
Il percorso che devi fare, è quello di aprire il tuo cuore, per permettere che l’amore passi.
Hai presente un giardino, ed una pompa? Tu sei la pompa che fa passare l’acqua, ti rinfreschi per l’acqua, energia fresca, ma non sai chi ha aperto il rubinetto, da dove venga quest’acqua, ne sai perche le piante devono essere annaffiate. Tuttavia sapere che le piante crescono sane e forti, e di questo dobbiamo accontentarci.
Di questo il mondo ha bisogno. Umani che si ricordano della propria piccolezza, ma delle proprie nobili possibilità.
Umiltà è dire: non sono capace di trovare la gioia da me, la gioia mi nasce da una sensazione che non so da dove venga. (Quando sei molto gioioso, tu non sai perche lo sei).
Sarà questo il “rinuncia a te stesso”?
Così costruiremo il mondo, prendendo energia da non si sa dove (la fede) e trasferirla qui. Nessuna fatica ma solo gioia e amore in questo lavoro.
Ora mi spiego più chiaramente: se riesci a trovare il tipo di comprensione più efficace per aprire il tuo cuore (in questo sta la difficolta) e riesci a far entrare una nuova energia dentro dit te, qualsiasi cosa che farai sara buona e giusta. Sarai felice e incapace di odiare. E attraverso la realizzazione di te (la tua felicita) migliorerai tutto cio che ti sta intorno (come ti senti quando stai vicino ad una persona allegra, vibrante?) Questo e solo questo è il nostro compito. Realizzarci e far passare energia per mezzo di noi. Non altro. Altro è capriccio e illusione. Senza gioia e amore non puoi godere neanche della piu imponente costruzione. Prima di costruire, cerchiamo la gioia. (“Cerca il regno di Dio e tutto il resto ti sarà dato in sovrappiu”).
Questo siamo e questo ci deve rallegrare. Non era meglio quando eravamo piccoli? Ma guarda che lo siamo ancora! Solo che devi metterti in contatto con i genitori piu autentici! Quando cresci, non è che non hai bisogno piu di cura, ma cambia solo la fonte di questa cura. Ma non puoi prenderti cura da te da solo, cioe chiudendoti.
E questo sono gli uomini, dei giardinieri, che costruiscono il mondo. Nel materiale per costruire il mondo trovano la loro realizzazione e il loro scopo. L’energia creatrice che invade l’animo dei religiosi (autentici) è assieme fonte di realizzazione, cioe felicita, e di costruzione.
Per porre un ultimo esempio: quando diventi creativo, ti unisci a dio e mentre produci la tua arte provi sensazioni bellissime, e dai al contempo al mondo cose stupende. Ecco, questo è il concetto.
