L’illusione dell’egoismo

Premessa

Partiamo sempre da considerazioni banali ma necessarie per la costruzione di un nuovo modo di vedere la realtà.

Osservazioni facili da fare ma di cui spesso non si tiene considerazione.

Per egoismo si intende un atteggiamento mirante al soddisfacimento del proprio benessere a discapito di quello altrui.

Questo, dal punto di vista di una coscienza nuova, è un modo distorto di concepire cosa è “benessere”, cosa è “bene per me”.

L’essere umano che fa il male lo fa perché è combattuto, ha delle parti interne in lotta fra loro, non è in pace con sé e non lo è con gli altri.

Noti, dalla tua esperienza, che quando una persona è gioiosa è portata a condividere? Quando una persona è in armonia con se stessa, lo è con il mondo intero.

Un atteggiamento “egoista” non puo in alcun modo, osservato con lenti profonde, portare un “vantaggio” ad un individuo a discapito di un altro, poiché questo atteggiamento entra in contrasto con l’armonia, col principio armonico che regola l’Universo, e tutto ciò che non è armonico produce conflitto.

Più sono egoista più sono in conflitto, più non sono in pace con gli altri. Dunque non posso trarre vantaggio da ciò.

L’egoismo non esiste.

Esiste un individuo che crede di fregare gli altri, ma frega anzitutto se stesso. Fa male anzitutto a se stesso. Perche non ha compreso che la pace interna e’ ciò che ti da serenita. E per la pace interna occorre la pace col mondo.

Una persona egoista da ascolto all’ego, ma l’ego è la causa del conflitto e della frustrazione. Quindi è come dire “quello ascolta il male!”

Un egoista gia sta punendo se stesso col suo atteggiamento.

Un altruista guadagna tutto in affetto e gioia.

È il principio che regola la natura.

Lascia un commento