Oggi 31 dicembre, come da sempre, in questa data la gente riflette un po’ su cio che è andato bene e ciò che è andato male durante l’anno, che è prossimo volgere al termine. Nuovi propositi, 31 dicembre, vecchie abitudini, non dico l’1, non dico il 2, ma il 3 gennaio già sì. Fateci caso, rifletteteci. Succede ogni anno.
Capodanno è un momento triste, triste perché vi è tanta speranza, e la speranza è una cosa triste, se spero sono infelice.
Il fatto che sia felice perché un nuovo anno è alle porte è una cosa triste, perché vuol dire che non sono stato in grado di godermi quello passato (parlo in termini generali, un anno può essere ricordato come fatale a causa di eventi traumatici).
Qual è una delle cause che rende infelice l’uomo?
Il vivere l’oggi in funzione del domani. Molti vivono pensando di stare trascurando l’oggi per costruire il domani, vivendo, però, ogni giorno come se fosse oggi, e non arrivando mai al domani, ovvero ad un punto nel quale si pensa “ok basta, sono soddisfatto!”.
I progetti di vita sono fondamentali per l’uomo, danno un senso alla sua esistenza, ma è necessario trovare la felicità nel costruire il progetto stesso, armandosi di entusiasmo e di positività. Qualsiasi lavoro sia, se si guarda da una prospettiva positiva, può compiacerci.
La felicità si trova proprio lì, nelle azioni quotidiane, nella capacità di guardare la realtà (dell’oggi) con occhi diversi, e con occhi da fanciullo, perché no.
La felicità la trovi nel godere di ciò che hai, di costruire l’oggi in funzione sia del domani che dell’oggi stesso.
Sei una persona felice se guardando una coccinella in una foglia ti vien la voglia di prenderla in mano e portarla in un’altra foglia giusto per il gusto di farle esplorare la natura, di giocare con essa, di ridere di essa. Guardi un passero, un po sciocco, e ridi, poi guardi la signora del pane e sorridi, la felicità è questo.
L’anno nuovo non ti darà niente, smetti di attenderlo con trepidazione, perche se hai bisogno di un nuovo anno, il problema non è dell’anno vecchio, ma tuo…
